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Mangia a Colori – Verde

(Rubrica a cura della dott.ssa Wanda Porco – Biologa Nutrizionista)

Verde. Colore dovuto ad un pigmento: la clorofilla, da cui origina la vita di tutte le piante.

Rientrano in questa categoria la mela verde, i kiwi, lime, broccoli, zucchine, cavoletti di Bruxelles, peperoni, lattuga, cime di rapa, cetrioli, indivia, carciofi, asparagi, fave, avocado, spinaci, sedano, rucola, basilico, piselli, prezzemolo, pistacchi, verza.

Frutta e verdura di colore verde è fonte di:
1)Acido folico utile per la sintesi dei globuli rossi, per prevenire le malformazioni neonatali e per la riduzione dei valori dell’omocisteina;

2)Luteina e Zeaxantina che proteggono la salute dei nostri occhi e la degenerazione maculare;

3) Magnesio: che favorisce il metabolismo di proteine e carboidrati, regola la pressione dei vasi sanguigni e la trasmissione degli impulsi nervosi, favorisce il rilassamento dei muscoli e lo scioglimento dei crampi;

4) Vitamina C, che stimola il sistema immunitario e fondamentale per l’assorbimento del ferro; la vitamina C è inoltre un potente antiossidante con funzione di protezione contro i radicali liberi;

5) Vitamina K, utile per la coagulazione del sangue e la corretta funzionalità di alcune proteine che mantengono forti le nostre ossa;

Un recentissimo studio ha dimostrato che introdurre giornalmente frutta e verdura di colore verde può ridurre dal 40 al 60% l’incidenza di tumori alla prostata, pancreas, esofago e stomaco.
Vuoi una ricetta semplice che sei sicuro piacerà anche ai tuoi bambini? Leggi qui sotto:
Gelato al kiwi
Ingredienti:
5 kiwi
4 cucchiaini di zucchero di canna
8 foglioline di menta
8 palline di gelato alla vaniglia

Procedimento: sbuccia i kiwi, tagliali a pezzetti e mettili nel frullatore con la menta e lo zucchero.
Frulla e versa il tutto sul gelato già sistemato nelle 4 vaschette.
Buon appetito ☺

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